Favicon: cos’è, come si crea e perchè è indispensabile per il tuo sito web

Spesso diamo per scontate alcune cose e non ci accorgiamo di come piccoli dettagli possono migliorare la fruibilità del nostro sito.

Ti faccio un esempio: quante volte ti è capitato di lasciare in stand-by un acquisto o la lettura di un articolo per controllare la posta o aprire un’altra finestra del browser?

Lo stesso succede di continuo a utenti che acquistano sul tuo shop o che leggono il tuo blog.

Come puoi riportare l’attenzione sulla tua pagina? Un aiuto in questo senso viene fornito senz’altro dalla favicon!

Cos’è la Favicon?

Il nome è una riduzione di “favorite icon”, ed è una piccola immagine che rappresenta il tuo logo o la tua identità graficamente.

Di solito viene mostrata come icona tra le pagine salvate e precede il nome e la descrizione del sito nella finestra del browser.

Non è un elemento essenziale ma nell’utilizzo quotidiano è utilissima sia per facilitare la fruibilità del sito che per aumentare la riconoscibilità del logo.

Quale immagine è adatta per la favicon del mio sito?

É ideale un logo, un icona, un simbolo per esempio sono delle buone scelte.

Le aziende utilizzano il logo, soprattutto per una questione di brand identity (vedi google, Starbucks, Amazon)

In alcuni casi però non è possibile utilizzare il logo per intero, in quel caso l’ideale è optare per l’iniziale o per qualcosa di riconoscibile (vedi eataly o Disney )

Come si crea una favicon?

Aggiungere una favicon è facile a dirsi.. ma anche a farsi!

Online esistono diversi siti web che trasformano gratuitamente un immagine selezionata in favicon.

In merito all’immagine da utilizzare il mio consiglio è quello di scegliere la cosa che ti rappresenta di più ma fai attenzione: deve essere anche un’ immagine facilmente riconoscibile anche in formato ridotto!

Se non vuoi utilizzare un sito esterno e graficamente te la cavi una buona alternativa è quella di creare autonomamente la favicon.

Devi fare però attenzione: il formato può variare in base al csm che stai utilizzando.

Per WordPress, che ha introdotto la favicon nella versione 4.3 viene richiesta un immagine quadrata di 512×512 pixel (in .jpg o .png).

Per Shopify la dimensione ideale è tra i 16×16 pixel o i 32×32 (se carichi un immagine troppo larga Shopify ridurrà direttamente l’immagine dopo l’upload)

In entrambi i casi l’aggiunta della favicon avviene dalle impostazioni generali del tema.

A questo punto immagino tu abbia già aperto una nuova finestra del browser per controllare il tuo sito, fammi sapere come viene il risultato finale!

ps: se non riesci a trovarle scrivimi 😉

Dimmi cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *