MEDIA KIT – Un #MUSTHAVE per ogni Blogger!

Oggi voglio parlare di uno dei must have più utili e indispensabili per chi possiede un blog:

Il MEDIAKIT !

Il Media Kit è un insieme di dati che descrive il tuo lavoro, raccoglie delle informazioni utili che le aziende o i brand possono voler sapere di te.
È una risorsa fondamentale per i blog, un vero e proprio biglietto da visita multifunzionale!

Un errore comune è quello di pensare che avendo numeri troppo bassi non sia necessario: attraverso il Media Kit puoi dare una panoramica non solo dei tuoi numeri e delle tue statistiche ma di cosa ti occupi, degli obiettivi che ti sei prefissato, dei risultati che hai ottenuto. Tutte queste informazioni possono essere un incentivo a lavorare con te, anche se hai un piccolo numero di follower.

Il Media Kit può inoltre racchiudere testo e immagini: l’importante è che sia chiaro da consultare e che siano presenti tutti gli elementi essenziali.

A cosa serve il Media Kit?

È uno strumento che ti aiuta a tutti gli effetti a vendere quello che fai e illustra i motivi per cui le aziende dovrebbero sceglierti.

Per essere utile un media Kit deve essere sempre aggiornato e deve essere facile da consultare!

Quali sono gli elementi essenziali del Media Kit?

Ovviamente le informazioni che devi inserire nel tuo media kit dipendono da cosa fai e di cosa ti occupi ma ci sono alcuni dettagli indispensabili:

ABOUT ME
In questa sezione puoi raccontare chi sei e qual è la storia del blog.
NB: non dimenticare di segnalare i tuoi principali contatti: e-mail, numero di telefono e social network disponibili.

ELENCO DEI SERVIZI
Qui devi rispondere a chi ti chiede “cosa puoi fare per me?”, e devi farlo con la massima chiarezza possibile. In pratica è un esempio effettivo di come puoi promuovere un prodotto/evento proposto da chi ti sta cercando!

STATISTICHE
Devi mostrare un po’ di statistiche. Ecco quelle necessarie:
1. Visite.
2. Visitatori unici.
3. Pagine visitate.
4. Dati demografici del tuo pubblico.
5. Una sintesi delle principali sorgenti di traffico.

SOCIAL MEDIA
Dopo i dati statistici arrivano quelli dei social, importantissimi e fondamentali nel processo che porta un investitore a puntare sul tuo blog.
I numeri da pubblicare sono like della pagina Facebook e follower dei social su cui sei presente.

COLLABORAZIONI
Racconta se hai lavorato con brand o inserzionisti importanti in passato indicandolo in un apposita sezione nel Media Kit.

Adesso ha tutte le informazioni necessarie, per creare il tuo nuovissimo Media Kit, se poi non te la senti puoi sempre chiedermi un aiuto 😉

Dimmi cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *