Non solo food delivery

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in una nuova app, il nome è too good to go.
L’idea è veramente smart: lo scopo è quello di far acquistare ai clienti prodotti deperibili che a fine giornata andrebbero buttati, per evitare gli sprechi.

Ogni giorno vengono sprecati enormi quantitativi di cibo, che i negozi non possono vendere il giorno successivo: acquistando delle magic box a prezzi ridotti (veramente ridotti!) puoi prevenire lo spreco e salvare dei prodotti che andrebbero buttati entro fine giornata.

Queste magic box sono segrete e contengono un quantitativo variabile non definito in peso. Viene solo fatta una valorizzazione indicativa della merce che rappresenta il prezzo scontato a cui può essere acquistata.
La merce non viene consegnata ma devi passare tu a ritirarla presso il negozio nell’orario indicato dalla applicazione.

Il consiglio ecologico extra è quello di portare un sacchetto da casa per la consegna, evitando ulteriormente gli sprechi anche di carta.

Ho trovato l’idea davvero innovativa: viene affrontata una tematica importante e sempre più in evidenza nel nostro quotidiano; inoltre l’applicazione è decisamente ben fatta e rappresenta un canale di comunicazione immediato per domanda e offerta.


La mia esperienza è stata super positiva: l’iscrizione è rapida e veloce, la scelta e l’acquisto sono molto intuitivi, anche per chi non ha mai effettuato acquisti via app.

La soluzione è win win perché il negozio non butta via merce di ottima qualità (cosa che dovrebbe fare per legge nb) e l’utente ottiene a prezzo molto conveniente un prodotto ottimo.

Chicca in più: provare prodotti a prezzi così ribassati ti permette di conoscere posti nuovi che non avresti magari conosciuto prima. (io ho effettuato 4 Pick-up durante il fine settimana, e ho scoperto una nuova pasticceria dove tornerò sicuramente!)

Too Good to Go è presente in molti Paesi, in Italia l’appicazione è attiva da pochissimi giorni ed è ancora poco conosciuta.
A livello di marketing non è stato fatto ancora molto ma in questi casi può essere utile lasciar agire il tam tam delle persone per testare la vitalità dell’idea.

Questo è un ulteriore esempio di come il fresh food sta entrando sempre di più nel quotidiano delle persone, anche nel settore digital.

In Europa c’è stato un aumento delle vendite online dei prodotti alimentari del 23% lo scorso anno, ma questo non comprende solo la classica vendita dei prodotti da banco in versione digitale: il food delivery per esempio ha una presenza molto forte e ha trasformato il mondo della consegna a domicilio e dell’alimentazione quotidiana delle persone.

Sono inoltre presenti sempre più spesso nel commercio online prodotti particolari di altissima qualità, prodotti stagionali o eccellenze regionali che grazie al digitale possono essere accessibili anche a distanza.

La salvaguardia dell’ambiente è presente in tutto questo: prodotti provenienti da filiere corte, dettagli e informazioni specifiche sui prodotti e sulla qualità della produzione, ma anche una comunicazione diretta con il venditore trasformano il digital un metodo ancora più efficace per mettere in contatto produttore e acquirente nel miglior modo possibile.

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