Quanto servono i social nel mio modello di business?

Per chi lavora nel digitale i social hanno rappresentato negli ultimi anni differenti possibilità: sono stati una vetrina per i propri lavori e le proprie idee, un mezzo per cercare nuovi clienti e scoprire nuovi trend, un canale lavorativo in crescita e molto altro ancora.

Da quando sono nati ad oggi però i social network hanno avuto un evoluzione e una diffusione a livello globale che in parallelo ha portato anche un involuzione in relazione a contenuti e qualità dei messaggi proposti al pubblico.

Quando si apre una nuova attività un classico errore che si fa è quello di aprire un profilo su tutti i social senza adottare una vera strategia. Pubblicare contenuti simili, magari solo riadattati in base al formato richiesto dal social in questione potrebbe però essere solo una vera e propria perdita di tempo (e di relativi soldi!)

Quale social è adatto a me?

Questa è la vera domanda da cui dobbiamo partire e per trovare una risposta va fatta un analisi più dettagliata.

Instagram e Facebook occupano un’altissima percentuale di tempo e spazio nel quotidiano di ogni persona ma quanto effettivamente sono utili per il proprio business?

Prima di tutto, bisogna farsi alcune domande:
Chi sono i miei clienti ideali quindi il mio target?
Che tipo di messaggio voglio fornire loro?
Che prodotto voglio offrirgli?

Scegli una strategia vincente per promuovere il tuo business

Dopo aver identificato il corretto canale di comunicazione per raggiungere dei risultati, la cosa giusta da fare è identificare il target ed offrirgli contenuti di valore.

I contenuti online sono di vario tipo, la cosa che li accomuna è che dovranno essere interessanti e studiati in modo da fidelizzare i tuoi utenti, creando una relazione nel tempo.

Quali contenuti promuovere?

Un contenuto di successo non deve necessariamente diventare virale o raggiungere milioni di persone. Cerca di creare contenuti su misura per il tuo pubblico e progettali in modo che spingano i clienti verso un obiettivo specifico o una determinata azione.

Prova a definire i tuoi valori in relazione ai contenuti che vuoi creare, poi elenca gli obiettivi che vuoi raggiungere per ogni contenuto da produrre.

Organizza, pubblica, repeat.

Ultimo ma non meno importante: cerca di organizzare un calendario del tuo piano editoriale.

Non sempre tutte le ore del giorno sono a disposizione, programmare prima i contenuti ed organizzare un piano editoriale può aiutarti nel lungo periodo a gestire bene i tempi, facendo rendere al meglio i tuoi sforzi e non rischiando di perdere occasioni di crescita per il proprio business (per esempio la promozione di prodotti stagionali o di eventi).

Alla luce di tutte queste informazioni pensi di essere presente sui giusti social e di aver organizzato al meglio le tue campagne di content marketing?

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